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 Alien Hominid

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Nico27
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Nico27


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MessaggioTitolo: Alien Hominid   Alien Hominid Icon_minitimeSab Gen 30, 2010 11:22 pm

Un UFO tranquillo e pacifico si trova quasi per caso a passare nelle vicinanze del nostro azzurro pianeta: troppo nelle vicinanze secondo un'eccessivamente solerte guardia notturna dell'FBI, che come prima reazione gli lancia contro un missile intercontinentale. L'UFO si schianta al suolo, e l'FBI si appresta a farlo sparire, ripulendo la zona e riempiendola di cartelli con su scritto “non ci sono alieni qui”: niente di più sbagliato, in quanto l'occupante dell'UFO, un alieno giallo e solo vagamente umanoide, è sopravvissuto all'impatto ed adesso è seriamente intenzionato a recuperare l'unico mezzo capace di ricondurlo a casa. Dalla mente di Dan Paladin, originariamente programmatore di giochi in Flash (per cui questo stesso titolo era originariamente previsto), ecco a voi le vicende dell'Alien Hominid più simpatico e crudele della storia.

Il gioco è fondamentalmente uno sparattutto a scorrimento orizzontale, ossia uno di quei giochi in cui vi troverete a guidare il vostro alter-ego digitale, nella fattispecie l'alieno giallo, attraverso una serie di locazioni che si sviluppano da sinistra verso destra, sparando e annientando tutti i nemici che saranno tanto sciocchi da osare tentare di fermarvi. Questi nemici saranno originariamente i già citati agenti dell'FBI, ma ben presto verranno sostituiti dal controspionaggio del KGB, dai Marines a guardia di Area51, e chissà cos'altro, in un continuo crescendo di frenesia, adrenalina, esplosioni e proiettili che volano sullo schermo, sparati dall'uno o l'altro fronte. In linea di massima, i comandi principali del personaggio saranno lo spostamento laterale, il salto e il tasto di fuoco, quest'ultimo consigliabile come molto robusto in quanto destinato ad essere premuto a ripetizione circa un milione di volte al minuto (forse un po' meno...): l'alieno giallo potrà eventualmente camminare accovacciato (sparando rasoterra) o sparare verso l'alto, o ancora in volo sparare verso il basso, cosa che rallenterà tra l'altro la caduta; disponibili anche comandi per effettuare delle “capriole rapide” in modo da spostarsi fulmineamente ed offrendo la minore superficie di fuoco libera possibile. Le munizioni dell'arma da fuoco saranno illimitate, a meno di non prendere qualche power-up temporaneo, cosa che invece non saranno le granate a parabola, utilizzate per colpire grossi gruppi di nemici, infliggere grossi danni a unità corazzate (ad esempio i boss) o abbattere i palazzi e le strutture di sfondo in modo da ottenere i succitati power-up.

Ma le abilità del carismatico uccisore siderale non si fermeranno qui: tanto per cominciare, i nemici che gli si porteranno a breve distanza moriranno squartati dal suo coltello piuttosto che dai suoi proiettili, mentre quelli a cui salterà in testa sono destinati a vedersi decapitare a morsi o essere lanciati con veemenza sui compagni. L'invasore involontario del pianeta potrà inoltre scavare un nascondiglio nei terreni più soffici da cui poi afferrare e trascinare alla morte i nemici, ma attenzione a non rimanere troppo tempo in apnea sottoterra! Infine, se mai dovesse avere la possibilità di montare a bordo di un auto, un camion, una ruspa o addirittura un carro armato, il piccolo ominide zannuto non se lo farà dire due volte e alla guida di questi mezzi travolgerà qualsiasi nemico a portata di gomma (o cingolo). L'Alieno non ha energia, ma solo vite di scorta: a meno di scudi temporanei, pertanto, siamo in regime di “One Shoot = One Kill”.

Graficamente parlando... beh, direi che le immagini parlano da sole! Alien Hominid era studiato originariamente per essere un gioco in Flash, e quindi è inesorabilmente bidimensionale, ma possiamo parlare di essenzialità al servizio della praticità, perché in questo modo gli sviluppatori si sono permessi un gran numero di animazioni in stile cartone animato che al momento attuale in 3D non è possibile ricreare perfettamente nemmeno con l'ausilio del cell shading. Tutto il comparto grafico del gioco è studiato in modo tale che ci sia il maggior numero di elementi grafici attivi, tanto da ricadere molto spesso, e volutamente, in situazioni di completa confusione, con esplosioni prolungate su tutto lo schermo, nubi di polvere e proiettili da schivare semi invisibili; lo stesso fatto che entrambi gli alieni dei giocatori in multiplayer siano di colore giallo e differenziati solo da un cappellino è indice che la confusione non è un errore, ma proprio una scelta di gioco.

Alien Hominid è il tipico giochino divertente e spensierato: forse niente più di un giochino, ma un giochino realizzato bene e capace di regalare svariate ore di distrazione tanto al giocatore singolo, occasionale od appassionato che sia, quanto alla coppia di amici. Non esiste nessuno che messo al cospetto delle avventure dell'alieno giallo non abbia detto “che cavolata!”, e nessuno è stato capace di dirlo senza ridere di cuore. Ma forse una risata può bastare a farne un gran gioco, sebene non a lungo.

Voto: 7 si

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=nqfd4VM2kmA

Nico27
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MessaggioTitolo: Re: Alien Hominid   Alien Hominid Icon_minitimeSab Gen 30, 2010 11:41 pm

Nonostante la grafica come voto gli dò 8.7
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